Chi Sono

WebMaster a La Spezia: Fabio Micheli

La figura professionale:
Quella del WebMaster è una figura professionale direttamente collegata alla creazione di siti internet, alla loro manutenzione ed ottimizzazione, a partire dalla progettazione grafica, fino allo sviluppo e messa online.

Mi chiamo Fabio Micheli sono nato a La Spezia..
La mia passione nasce già attorno ai 15/16 anni, con la nascita dei primi siti internet accessibili da cellulari e le prime promozioni dei gestori (non avendo un computer) inizio a esplorare alcune community.. inizio a domandarmi “ma come si farà a creare un sito?”
Da quel momento ho iniziato a domandare su alcuni forum come “HTML.it” e ho iniziato a leggermi le primissime guide sul php, html, css e MySql.
Frequentavo spesso questa community tedesca che non aveva funzioni avanzate.. inizio a ascoltare le lamentele dell’utenza e inizio a appuntarmi tutto.
Comprai un notebook e iniziai a programmare una chat con registrazione Made in Italy.
All’incirca impiegai un anno ma appena decisi di accogliere gli utenti dell’altra community fu’ un successo.
Si creava rapidamente un gruppo FISSO di utenti che chattava giorno e notte da cellulare, le iscrizioni erano circa 50 al giorno!
Fu’ il primo sito per cellulari a gestire un caricamento foto / Gallery via MMS.
L’utenza poteva creare blog, postare i loro pensieri e addirittura esprimere un apprezzamento ai pensieri degli amici.
Facebook in quegli anni non esisteva ancora.
Il progetto iniziato andava avanti arrivando anche a avere circa 1000 utenze collegate assieme e così incontrai anche alcuni finanziatori che una volta maggiorenne mi pagarono 1200 Euro di server dedicato ogni 6 mesi per ospitare un sito che era di dimensioni notevoli oltre che a fornirmi materiale informatico migliore per poter migliorare i miei studi e i miei progetti.
Con l’arrivo di facebook e lo sviluppo della tecnologia in seguito il sito diventò un Social-Network a tutti gli effetti.
Ma nonostante questo ci sono tantissime persone in giro per l’Italia che possono aver visitato in quegli anni l’unica grande community Italiana per cellulari!

Ad oggi creo siti internet su commissione per attività lavorative e creo community come social-network.
Partecipo a diversi gruppi di sviluppatori mondiali come “bug tracker” (mi occupo di trovare difetti e problematiche su siti internet back-end e front-end di design e di sicurezza) spesso e volentieri anche in modo gratuito, solo per alimentare la mia esperienza e metterla al servizio di tutti.

E spero che questo possa essere il mio lavoro sempre e comunque!
In futuro vorrei approfondire il settore di design con photoshop ed anche l’evoluzione continua del settore SEO.

X